giovedì 27 maggio 2010

Stage di regia

Piccole guerre in condominio


28 e 29 MAGGIO 2010 ore 21.00 
Associazione Culturale MARTE 2010 
presenta 

PICCOLE GUERRE IN CONDOMINIO
  
Regia e Scrittura 
Cristina Pellegrino e Francesco Randazzo 

Aiuto Regia: Irene Leone

Lo spettacolo è frutto del laboratorio di recitazione e scrittura scenica “La Chiave in comune”, parte integrante del progetto del Municipio Roma XI “La Chiave” realizzato con il contributo della Provincia di Roma. In un mondo cosmopolita dove spesso la paura del diverso porta all’isolamento, prendendo spunto dalle parole di Freud “L’uomo civile ha barattato una parte della sua felicità per un po’ di sicurezza”, il laboratorio, diretto da due docenti con esperienza sia attoriali che drammaturgiche, ha posto l’attenzione metodologica sul connubio tra parola e scena; così la ricerca letteraria è stata materiale di elaborazione scenica e l’improvvisazione scenica è divenuta elaborazione letteraria. 

NOTE DI REGIA:  
“Piccole guerre in condominio”  è un esperimento, un testo in fieri, un work in progress. Nel momento in cui scriviamo queste righe, non sappiamo ancora quale sarà la sua forma definitiva, se mai ce ne sarà una. “Piccole guerre in condominio”  nasce dalla testa di 22 persone diverse, dall’idea di base di voler raccontare la difficoltà dell’ “incontro” e la paura del “diverso” e dello “sconosciuto” in qualsiasi forma essi si manifestino. Nasce e si sviluppa anche, e soprattutto, attraverso le improvvisazioni guidate degli attori che trovano, reciprocamente, spunti e stimoli per portare avanti la narrazione. C’è un condominio (crocicchio inesauribile di possibilità), una festa e degli inevitabili imprevisti. Ci sono tanti personaggi e tanti caratteri scaturiti dall’osservazione della realtà, portatori, ognuno, di piccoli disagi e, più o meno grottesche, nevrosi.  







Questo spettacolo, inserito all’interno del Festival Officina Teatro XI - V edizione fa parte de  La Chiave:  progetto del Municipio Roma XI, realizzato con il contributo della Provincia di Roma dalle associazioni Marte 2010, Pontefolle, Nu Factory e Polisportiva Castello, prevede eventi e laboratori di Street Art, Teatro, Spettacoli, Sport legati da un unico filo conduttore e variamente dislocati nel territorio municipale (www.lachiaveroma.it)